Loab Tour Italy OSTUNI

Loab Tour Italy : Ostuni

Processo creativo Visite: 6708
Eccoci qua amici! Come seconda tappa del mio #loabtour ho deciso di sostare ad Ostuni! 

Ostuni, una delle città più belle del sud Italia famosa per le sue case tinte di bianco raccolte sulla cima di una collina delle Murge, rappresenta uno dei piu affascinanti esempi di architettura mediterranea.



Image
Chiamata anche la "Città Bianca", Ostuni viene definita così proprio per questo suo colore predominante, in particolare nel centro storico. Il motivo per cui la città è così bianca non dipende da puro gusto estetico, bensì dalla necessità di dover contrastare la peste nell'antichità. Veniva infatti utilizzata la calce per ricoprire le mura delle città, considerato un efficace anti-batterico, antisettico ed igienizzante.
Image

È stato proprio grazie all’utilizzo della calce che gli abitanti di Ostuni sono riusciti ad evitare il contagio. Inoltre, grossi sacchi di calce sono stati depositati anche nei pozzi per sterilizzare l’acqua piovana lì raccolta. E così il manto bianco contribuisce a garantire la salute non solo dei suoi cittadini ma anche della moltitudine di turisti che ogni anno affollano le vie di Ostuni.

Image

Ostuni però non è solo meravigliosa per il suo caratteristico centro storico ed ha infatti ricevuto diversi riconoscimenti per la bellezza del suo mare.
Image
Quali balconi italiani vi piacerebbe esplorare la prossima volta?