Procreate in pillole

Procreate in pillole!

Ho deciso di inaugurare questa sezione esplorando Procreate insieme a voi! Lo faremo attraverso dei semplici e veloci suggerimenti, visivi e scritti, che chiameremo pillole.

Innanzitutto cos'è Procreate?

Procreate è un software, ottimo a parer mio ed uno dei migliori, che permette di poter creare ed illustrare magnifiche opere direttamente sul vostro iPad. E' piuttosto semplice ed intuitivo ma, come tutti i software, potreste avere l'impressione di navigare un po' in mare aperto al primo utilizzo.

Inizialmente ho avuto un po' di difficoltà, ma a causa delle mie vecchie abitudini. Avendo infatti sempre disegnato solo in Photoshop ed in Illustrator e sempre e solo con tavoletta grafica senza schermo incorporato, la mia difficoltà è stata proprio quella di cambiare il mio modo di pensare ed interfacciarmi con lo stage di lavoro. Avevo l'impressione di non riuscire a gestire o condurre il mio lavoro e la mia mano. Un po' di esercizio ed entusiasmo (ve lo dice una che si demoralizza facilmente) e adesso non riesco più a farne a meno.

Quindi se siete alle prime armi con questo software e avete qualche dubbio..non demoralizzatevi! Esistono tanti trucchetti e movimenti che man mano che diventeranno automatici e naturali, rendendo la vostra esperienza in Procreate sempre più facile. 

Ve ne mostrerò subito qualcuno, sperando possano tornarvi utili!

Image
Innanzitutto è necessario creare un nuovo spazio di lavoro per poter iniziare. Quindi aprite il vostro Procreate e premete su:
- "+"
- "Icona nuovo foglio"
Image
Sarai ora in grado di settare dimensioni e framerate del fogli di lavoro! Più sarà alta la risoluzione del foglio più i livelli sul quale potrai lavorare diminuiranno.
Image
Adesso sei sul foglio di lavoro pronto per procedere!
Innanzitutto la prima cosa da fare è scegliere il pennello da utilizzare. Procreate offre una vasta libreria di pennelli ma è possibile acquistarne altri online.
Image
Una volta scelto il pennello ed il colore non devi far nient'altro che iniziare a disegnare!
Tutto quello che ti serve sapere è che Procreate offre un paio di trucchetti che potrebbero tornarti utili. Ne elencherò qualcuno qui in questa prima parte di Procreate in pillole.
Crea un nuovo livello su cui poter lavorare premendo sull'icona raffigurante il doppio quadrato:
Image
Scegli il colore che preferisci per iniziare. Selezionandolo semplicemente avrai così impostato il colore del tuo pennello, trascinandolo sullo stage invece riempirai l'intero livello con il colore da te scelto.
Image
Una volta scelto il pennello puoi definirne la dimensione nel primo box a sinistra muovendo il cursore. Nel box seguente invece potrai invece impostare l'alfa del pennello stesso.
Image
Dopo aver creato la tua forma, tenendo premuto con la punta della tua penna sul foglio otterrai una chiusura perfetta. Procrete infatti, ti aiuterà nella precisione dei tratti e delle forme.
Image
Come abbiamo visto prima con il background, è possibile riempire il colore delle forme ottenute (a patto che siano circuiti chiusi) trascinando il colore dallo spettro colori alla forma da noi disegnata.
Image
Se quello che hai appena fatto non ti soddisfa, puoi tornare indietro esattamente come sugli altri software. Per tornare indietro ed eliminare un'azione da te appena compiuta fai tap con due dita sullo schermo.
Image
Se invece desideri ripristinare un'azione fai tap con tre dita sullo schermo.


Allargando le dita potrai zoommare sul foglio di lavoro. Congiungendole invece, potrai ridurre il foglio di lavoro. Facendo invece un movimento veloce tra indice e pollice (come se volessi dare un pizzico) potrai invece far tornare il foglio alle sue dimensioni originalei.
Image
Procreate offre inoltre la possibilità di ulteriore assistenza attraverso il disegno assistito.  Il disegno assistito ti consentirà di creare linee rette con molta facilità.
Image
Attraverso il disegno assistito potrai anche selezionare la modalità simmetria. Questa permetterà di disegnare con un effetto specchio facilitando alcuni tipi di disegni.
Image
Image

Questi sono alcuni dei suggerimenti che ho trovato utili all'inizio del mio approccio in Procreate e credo che possano risultare molto utili per chi muove i primi passi all'interno del software!

Ovviamente qualora aveste altri suggerimenti da inserire scrivete pure!

Alle prossime pillole e buon disegno! ヅ